Attivit� di gruppo in montagna

Dal Rifugio Dorigoni alla Cima Saènt (3215 m)


Il percorso è dedicato a tutti quelli che vogliono cimentarsi in un percorso un pò diverso, più divertente e dinamico che ricompensa la fatica offrendo dei magnifici panorami. Si tratta di una semplice via attrezzata accessibile a tutti purché muniti di corda e di un minimo di conoscenza e di esperienza sulle vie in cresta. Partendo dal Rifugio si sale al Passo Saent (2965 m) seguendo il semplice e ben segnato sentiero n° 101. Da qui si prosegue tenendo la destra su un percorso tutto in cresta accuratamente attrezzato con riccioli di metallo nei punti più difficili. Man mano che ci si avvicina alla cima il panorama si apre a 360° permettendo di ammirare sia il gruppo dell'Ortles-Cevedale, che l'Adamello-Brenta in tutta la loro maestosità. La discesa è possibile per il medesimo percorso o lungo un tracciato morenico che parte a destra della cima stessa e che si ricollega al sentiero dei laghetti Sternai.



TEMPO DI PERCORRENZA 3 h
DISLIVELLO IN SALITA 779 m
DISLIVELLO IN DISCESA 779 m
ESPOSIZIONE S-E / N
DIFFICOLTA' salita alpinistica con tratti di arrampicata su roccia e/o ghiaccio (conoscenza delle tecniche fondamentali di progressione e assicurazione)
PREPARAZIONE FISICA escursionista - alpinista allenato >>> 400 m di dislivello all'ora in salita
ATTREZZATURA scarpe ramponabili, corda, imbragatura, piccozza, ramponi, zaino, borraccia, abbigliamento da alta montagna, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, carta topografica, bussola e/o gps
© 2008 -logo SatCai Sat - Rifugio Dorigoni
Alta Val Saent - 38020 Rabbi - Trentino - Italia
rif. +39 (0)463 985107 - abitaz. +39 (0)463 985240
info@rifugiodorigoni.it
Navigando il sito rifugiodorigoni.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli