Rifugio Dorigoni

Climb & Skill

Divertenti emozioni in verticale

El croz del Dorigoni in Val Saent
Nuova falesia di arrampicata

Ideata e realizzata da Lorenzo Iachelini in collaborazione con Loris Manzana -con il contributo del Progetto Leader Val di Sole.
Grazie anche a Davide Pedergnana per l’impegno e la professionalità.

Situata in posizione stupenda a circa 100 mt dal Rifugio Dorigoni la falesia è esposta principalmete a sud. La quota rende l’arrampicata piacevole anche nelle giornate di sole. Muro a colori rossastri e rigature bianche e nere. Un mix di resistenza su linee che arrivano fino ai 20 metri. Sono stati aggiunti alcuni appigli per poter superare i punti totalmente lisci. Anche sulle vie corte si posssono gustare movimenti tecnici e aleatori. Richiodato interamente con soste e fittoni resinati per poter arrampicare nella massima sicurezza. Moschettoni in tutte le soste.

Una bella falesia dedicata a adulti e bambini per divertenti arrampicate tra le alte quote del Trentino!

In rifugio potete trovare corde, imbraghi e scarpette!

El Grotol – Val Saent
Percorso alpinistico di allenamento

L’itinerario si snoda lungo un percorso tra massi, placche, cenge e diedri. Un’ ottima palestra per imparare a muoversi in montagna su tutti i terreni. Il tracciato offre una combinazione di esercizio fisico, tecnico e di orientamento su un terreno di media difficoltà (max 3+) con una discesa di 40 m su doppia corda nella parte più strapiombante.
Attrezzato con soli punti di assicurazione (35 ottimi fittoni resinati) per la soddisfazione di chi vuole muoversi senza “aiuti” per la progressione ma anche senza troppi rischi.
L’allenamento ideale per la salita alla Cima Sternai o per altri itinerari in alta montagna.
1. Luogo di partenza: Rifugio Dorigoni in Val di Saent
2. Difficoltà: capacità di muoversi in sicurezza su terreni ripidi e sassosi, fino al 3+ UIAA in roccia.
3. Tempo di percorrenza: 2-3 ore per una cordata di 3 persone (partenza dal Rifugio Dorigoni).
4. Esposizione: sud-est
5. Materiale tecnico necessario: scarpe da montagna con suola in gomma scolpita, corda da 40 m, imbragatura, 5 rinvii, discensore.
6. Discesa: dal sentiero che collega il Rifugio Dorigoni al primo Lago Sternai.
7. Note: le corde per la calata sono in posto. La corda e le imbragature vengono date in uso gratuito a chi pernotta al Rifugio Dorigoni.

Saent dynamic skills
Slack line e Traversata Tirolese

Concatenamento di divertenti attività motorie – volte a sviluppare le principali abilità fisiche quali la forza, l’equilibrio e la scioltezza – ampliano e completano le proposte offerte dal Rifugio. Con una traversata aerea su corda si supera, in tutta sicurezza e rapidità, il Torrente Rabbies, in pochi minuti si raggiungono le placche di roccia sul lato opposto della Valle, dove tutti possono avvicinarsi all’arrampicata su placca soleggiata.

A pochi passi dal Rifugio potrai testare e migliore l’equilibrio sulla slack line. Tutto questo è il Saent’s Dynamic Skills