Rifugio Dorigoni

Sostenibilità ambientale
e tecnologia

Il Rifugio Dorigoni è attento a tutte le innovazioni tecnologiche ed in particolare a tutti gli aspetti di tutela e protezione dell’ambiente che lo ospita.

La sostenibilità ambientale al Rifugio Dorigoni si concretizza in primo luogo, nell’utilizzo di “energia pulita”.
Il fabbisogno energetico giornaliero del rifugio è coperto da energia idroelettrica prodotta attraverso una turbina che sfrutta la portata dei corsi d’acqua dell’Alta Val Saent, potenziata nel corso dell’estate 2020.
Completano il progetto d’insieme un attento sistema di potabilizzazione dell’acqua, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’impianto di grigliatura dei reflui.

Una connessione WIFI molto performante permette a chi lavora in rifugio di mantenere costanti e fondamentali contatti con il mondo ed offre la possibilità ai propri ospiti di accedere in tempo reale ad una serie di informazioni sostanziali per l’attività escursionistica come per esempio previsioni meteorologiche e immagini radar. È un servizio imprescindibile considerando che l’intera area non è coperta da reti mobili ne voce ne dati.

In Val di Rabbi stiamo inoltre sperimentando un progetto legato alla mobilità sostenibile che propone un servizio navetta -Stelvio Bus- per l’accesso al Parcheggio del Coler, principale punto di partenza per l’escursione al Rifugio Dorigoni dalla Val di Rabbi.

Il Rifugio si presta e si è sempre reso disponibile a dare il proprio contributo a progetti di ricerca e sperimentazione.